Partecipa al Premio “CICCIO CAPASSO”

UN PO’ DI BIOGRAFIA – Nacque a Scisciano (NA) il 13 gennaio 1922,frequentò il Liceo Artistico di Napoli, dove maturò la sua precoce vocazione per l’arte <scultura, pittura, oltrechè>.

Fu allievo di maestri quali: Striccoli e Giarrizzo. A 21 anni si diplomò presso l’Accademia delle Belle Arti partenopea, dove ricevette gli insegnamenti di Monteleone e Rega,cui fu sempre legato da grande affetto.
Nel periodo del dopoguerra affrontò tutte le problematiche delle avanguardie:l’astrattismo, il cubismo,fece parte(fino alla scissione)del gruppo sud,con Amoroso,Barisani,Guida,Venditti.

Nel Settembre 1993 il Professore e Critico Angelo Calabrese, così scriveva:”…Ciccio Capasso ha dipinto il vero non ingannevole, forte della lezione dei maestri, forte del suo altruismo, della

grandezza che gli faceva bandire ogni velleità di protagonista…”

Ed ancora aveva sritto:”…egli interruppe la sua attività di scultore per dedicarsi alla pittura, diventando con gli anni sempre più umano, ospitale, amico generoso, dolcissimo Maestro di tantissimi allievi guidati con estrema generosità…”

Chiuse la sua vita terrena il 30 agosto 1993.

IL BANDO – ▲ RICERCA ARTISTI ▼
Candidati per esprimere la tua arte durante i giorni del Farcisentire Festival 2018 – ingresso gratuito – (invia la tua opera sulla nostra Pagina FB entro il 15 Giugno 2018).
► Regolamento ▻ https://goo.gl/ABJ1Yv
 info@farcisentire.it | ✆ 3929096285
Media-partner ➢ Le Rane

 

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com